REGOLAMENTO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ReDCopZ
     
    .

    User deleted


    WORLD SIMULATION RULES



    Articolo 1 – Realismo e buon senso come principi ispiratori di World Simulation

    World Simulation è un gioco di ruolo di simulazione politica internazionale che si basa sul realismo e sul buon senso.
    Per questo motivo la politica internazionale si deve basare soprattutto su rapporti diplomatici più o meno tesi, nella supervisione di potenze polarizzate, nella minaccia credibile di una stabilizzazione della pace imminente da parte di queste tramite le varie organizzazioni statali.
    Le politiche nazionali interne ed estere sono attuate nel rispetto della verosimiglianza, in modo che le azioni compiute da ogni stato siano attendibili in relazione alla loro storia politica, culturale, giuridica.


    Articolo 2 - L'ONU come organo di vigilanza e di amministrazione

    L'ONU è l'organizzazione di stati a tendenza pressoché universale con funzioni principali di stabilizzazione della pace nei rapporti internazionali, nonché di applicazione delle norme di diritto internazionale e ratifica dei trattati di tutti i tipi. Il consiglio di sicurezza (USA, Cina, Russia, Francia, Inghilterra + cinque membri non permanenti) dell'ONU ha funzione esecutiva (una sorta di governo del mondo), l'assemblea generale ha funzione normativa (nei limiti della Carta delle nazioni unite), la Corte di giustizia internazionale ha funzione giurisdizionale e giudica le controversie tra gli stati. Il Segretario Generale sarà sempre e comunque un PNG (personaggio non giocante) gestito dagli Admin.


    Articolo 3 - L'amministrazione del singolo stato

    Ogni utente amministra lo stato liberamente nei limiti dei principi elencati:
    1- Verosimiglianza: uno stato ha delle potenzialità e dei limiti, essi vanno rispettati.
    2 - L'utente che non utilizzi di fatto il suo stato decade da ogni diritto sullo stesso (1 mese di inattività senza avviso).
    3 – l’utente può decidere di concedere parte dei poteri del suo stato (ministro degli interni, ministro degli esteri, generale ecc) a un altro Utente (che non possieda un altro stato, a meno di decisioni di Fazione).
    4 - Gli admin possono imporre chiarezza sull'identità del gestore di ogni singolo stato, anche attraverso l'apposizione di un indicazione in firma.
    5 - Le superpotenze quali Cina, Francia, Germania, Gran Bretagna, India e Stati Uniti d'America richiedono due giocatori per essere controllate.

    Articolo 4 - L'Amministrazione

    1 - L'amministrazione è composta da admin (o approvati/nominati da admin di) founder compreso.
    2 - L'amministrazione applica il regolamento e lo integra nelle sue lacune. Eventuali reclami contro l'amministrazione dovranno essere posti nel rispetto reciproco, con toni pacati e nell'intento di preservare il buon andamento del forum stesso, mai interessi personali.
    3 - In caso di conflitto d'interesse tra il ruolo di admin e quello di giocatore, interverrà World Event, utente ESTERNO al Forum e imparziale (nel limite delle sue possibilità)
    4- L'IA delle nazioni viene gestita esclusivamente da World-Event e Local-Event.



    Articolo 5 - Assegnazione STATI (Criteri e specificità)

    1 – Ogni utente può richiedere UNO (1) stato di quelli presenti nel mondo (un totale di 204)

    2 – Se due utenti vogliono lo stesso stato, verrà “premiato” chi ha partecipato alla BETA su quello stato, se entrambi gli utenti sono nuovi, gli admin cercheranno di trovare una soluzione nel più breve tempo possibile e che sia compiacente ad entrambi gli utenti.

    3 – Stati con “storia e zone di influenze simili” possono venire sconsigliati ai nuovi utenti se c’è già qualcuno in quella zona.

    4 – Stati “piccoli e arretrati” sono sconsigliati a tutti gli utenti, non sono però vietati. Essendo stati difficili da giocare lo staff li sconsiglia ai giocatori poco esperti.

    Articolo 6 Eserciti

    1- Ogni giocatore alla sua entrata in gioco deve pubblicare una pagina di mezzi effettivi corrispondenti alla stato attuale del paese vero, da fonti attendibili e documentabili. Se la nazione ne possiede già uno (perché gestita da un'altra persona precedentemente, si tiene fede a quello scritto dal predecessore)

    2 – Ogni creazione, ampliamento, modifica e miglioria dei mezzi di uno stato deve passare all’approvazione dello Staff, che ne valuterà la verosimiglianza della richiesta.


    3- Per l’utilizzo di Progetti di altri paesi nella costruzione dei mezzi è NECESSARIO il permesso della nazione o dell'azienda “proprietaria” del progetto.

    4 – Ogni battaglia sarà gestita da un membro dello Staff ESTERNO al conflitto, con la massima serietà e imparzialità, tenendo conto di ogni ordine degli utenti, potenzialità dei mezzi, terreno di scontro, intelligence e quant’altro. Bisognerà fornirà mappe del teatro delle operazioni al master e spiegare in dettaglio tutti i piani militari, in seguito il master controllerà se non vi sono inesattezze o assurdità e se non vi sono queste caratteristiche verrà approvato

    5- I piani di battaglia dovranno essere compilati su questo sito: www.scribblemaps.com/create/ in seguito salvati ed inviati a World-Event per l'approvazione. Su richiesta dell'utente World-Event può inviare una mappa aggiornata della situazione, ma si sconsiglia di farlo per evitare problemi logistici e di tempo.

    6- I valori dei mezzi e degli aerei militari sono scritti in questa tabella compilata dal consiglio amministrativo del sito che si può scaricare da qui: www.mediafire.com/view/40fahtx1did8dhp/ARMAMENTI_WS.odt. Ricordiamo che questi valori significano la potenza del tipo di unità contro un unità del suo genere.


    Articolo 7 Risorse

    1 – Uno stato possiede solo le risorse REALI del suo paese, cioè quelle documentabili e rintracciabili sul Web.

    2 – Per non troppo andare a pesare sulle meccaniche del gioco, si presuppone che nei momenti di pace le nazioni abbiano sufficienti accordi commerciali per avere tutte le risorse di cui necessitano per “sopravvivere” senza un intervento diretto di un Utente. Gli utenti sono liberi di commerciare con altri utenti per avere maggiori entrate e progredire nel gioco, sempre nei limiti della verosimiglianza.


    Articolo 8 Tempo SOSPESO

    Il tempo di gioco procede come quello reale, (un minuto di gioco è un minuto reale). Quando vi saranno le condizioni favorevoli si potrà, dopo sondaggio del sito o per decisione dell'amministrazione, portare avanti il tempo di alcune settimane o mesi.


    Articolo 9 World Events, Economic Event e Local Event.

    World Event & Economic Events sono due utenti che non hanno una nazione e gestiscono il mondo virtuale mediante eventi di loro stessa invenzione ( ovviamente basandosi su fatti concreti o crisi reali ).
    Se intendi compiere azioni di sabotaggio, azioni di cui vuoi mantenere la segretezza o semplicemente un consiglio rivolgiti a World Event.
    Se vuoi informazioni sull'economia del tuo paese o per chiedere un consiglio economico chiedi ad Economic Events.
    Local Event si occupa delle situazione di crisi a livello regionale, controllando eventuali entità terroristiche, IA di paesi coinvolti o stati non riconosciuti.

    Edited by ReDCopZ - 2/12/2014, 20:53
     
    Top
    .
  2. World-Event
     
    .

    User deleted


    Articolo 10 - L'economia delle nazioni

    L'economia nazionale sarà schematizzata attraverso alcuni parametri indicativi che rispecchiano le reali condizioni economiche della propria nazione.
    Compito di ogni giocatore, non appena preso il controllo della propria nazione, è quello di inserire nella propria sezione un post segnato come importante. Questo post deve contenere la seguente tabella, compilata in ogni sua parte con dati più verosimili possibili (verranno successivamente controllati da World Event).

    DATI GENERALI
    Popolazione totale: popolazione totale della nazione.
    Crescita % annuale: crescita in % su base annua. La popolazione viene ricalcolata una volta al mese.
    ISU: indice di sviluppo umano del paese.

    CONDIZIONE ECONOMICA
    PIL: prodotto interno lordo del paese
    Debito pubblico: valore delle obbligazioni totali emesse dallo stato in % del PIL.
    Rating debito: valutazione internazionale del debito pubblico dello stato.

    TASSAZIONE
    Aliquota pressione fiscale media: % del PIL che viene incassato dallo stato tramite imposte dirette ed indirette.
    Percentuale prelevata da imprese: indica la pressione fiscale sulle imprese. Espresso in %, deve dare 100% se sommato all'aliquota pressione fiscale cittadini.
    Percentuale prelevata da cittadini: indica la pressione fiscale sui privati. Espresso in %, deve dare 100% se sommato all'aliquota pressione fiscale imprese.

    BILANCIO
    Gettito fiscale quantità lorda di denaro incassata dallo stato grazie alle tasse. Viene calcolato come: aliquota*PIL.
    Spesa Pubblica: spesa totale dello stato espressa in % del PIL
    Bilancio: gettito fiscale al netto delle spese espresso in %. Indica la quantità di denaro a disposizione di uno stato per spese extra ordinarie (se positivo) o la quantità di denaro da recuperare tramite l'aumento del debito pubblico (se negativo).

    Tabella per il calcolo del coefficiente di rating

    AAA--0.5%
    AA---1.0%
    A-----1.5%
    BBB--2.0%
    BB---2.5%
    B-----3.0%
    CCC--3.5%
    CC---4.5%
    C----5.0%



    I parametri in colore verde sono MODIFICABILI tramite scelte del giocare. Tali modifiche vanno ovviamente comunicate tramite un post a parte nella propria sezione. Si provvederà poi a modificare la scheda in accordo con le decisioni prese.
    I parametri in colore rosso sono CALCOLATI tramite le formule indicate. Ogni mese World Event ricalcola i parametri in base alla situazione mondiale ed alle scelte del giocatore.
    I dati in blu sono IMPOSTI da World Event in base ai dati inseriti dal giocatore.

    In partenza, tutti i dati, anche quelli modificabili dal giocatore, devono essere il più verosimile possibile.

    Come è intuibile, la situazione economica influisce molto sul comportamento dei cittadini di uno stato: ridurre le pensioni porta ad una riduzione della spesa pubblica, ma al contempo i cittadini saranno più scontenti ed inclini a proteste.


    Alcuni link utili:

    Usare la prima colonna:
    http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_count...y_GDP_(nominal)

    Usare la quarta colonna (gross debt IMF):
    http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_count...ebt

    Usare la prima colonna (total tax wedge):
    http://italianficlan.altervista.org/Docume..._7.41.48_PM.png

    Usare la prima colonna (local currency):
    www.standardandpoors.com/ratings/so...&subSectorCode=

    http://it.tradingeconomics.com/chile/indicators

    Edited by World-Event - 24/7/2014, 02:39
     
    Top
    .
1 replies since 8/9/2013, 15:07   334 views
  Share  
.