ALBA -Alianza bolivariana para América Latina y el Caribe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Venezuela [RSSV]
     
    .

    User deleted


    Alianza bolivariana para América Latina y el Caribe è un progetto di cooperazione politica, sociale ed economica tra i paesi dell'America Latina ed i paesi caraibici, promossa dal Venezuela e da Cuba in alternativa (da cui il nome) all'Area di libero commercio delle Americhe (ALCA) voluta dagli Stati Uniti. Il progetto ALBA è una proposta di integrazione differente dall'ALCA. Mentre l'ALCA risponde agli interessi del capitale transnazionale e persegue la liberalizzazione assoluta del commercio dei beni e dei servizi, l'ALBA pone enfasi alla lotta contro la povertà e l'esclusione sociale e pertanto esprime gli interessi dei popoli latinoamericani. ALBA è basata sulla creazione di meccanismi finalizzati alla creazione di vantaggi cooperativi fra le nazioni che permettano di compensare le asimmetrie (sociali, tecnologiche, economiche, sanitarie, etc.) esistenti tra i paesi dell'emisfero. Si basa sulla cooperazione tramite fondi di compensazione destinati alla correzione delle disparità che pongono in posizione di svantaggio i paesi deboli rispetto alle potenze economiche. Perciò la proposta dell'ALBA dà priorità all'integrazione latinoamericana e privilegia la negoziazione tra i blocchi sub-regionali, aprendo nuovi spazi di consultazione con l'intento di approfondire la conoscenza della posizione dei paesi membri e di identificare ambiti di interesse comune che consentano di costruire alleanze strategiche e assumere posizioni comuni nei processi di negoziazione. L'obiettivo è impedire la dispersione nella negoziazione, evitando che le nazioni aderenti si contrappongano e siano assorbite nella voragine delle pressioni per la rapida costituzione dell'ALCA.
    ALBA è una proposta di costruzione del consenso per ripensare gli accordi di integrazione allo scopo di promuovere lo sviluppo nazionale e lo sviluppo regionale in maniera endogena, autonoma, in modo da sradicare la povertà, correggere le disuguaglianze sociali ed assicurare una crescente qualità della vita per i popoli. La proposta dell'ALBA si affianca alla rinascita della coscienza dell'urgenza di una nuova classe politica, economica, sociale e militare in America Latina e nei Caraibi. ALBA si affianca alla lotta dei movimenti, delle organizzazioni e delle campagne nazionali che vanno moltiplicandosi ed articolandosi nel continente contro l'ALCA. È, in definitiva, una manifestazione della decisione storica delle forze progressiste del Venezuela di dimostrare che "un'altra America è possibile".

    Principi dell'alleanza:

    1 L'integrazione dà priorità alla liberalizzazione del commercio ed agli investimenti; comunque l'ALBA è una proposta focalizzata alla lotta contro la povertà, l'analfabetismo e l'esclusione sociale.
    2 Nella proposta dell'ALBA hanno importanza cruciale i diritti umani, del lavoro e delle donne, la difesa dell'ambiente e l'integrazione fisica.
    3 Nell'ALBA, la lotta contro le politiche protezionistiche ed i rovinosi aiuti dei paesi industrializzati non possono negare il diritto degli stati poveri di proteggere i propri agricoltori e produttori agricoli.
    4 Per i paesi poveri, dove l'attività agricola è fondamentale, le condizioni di vita di milioni di agricoltori e nativi saranno irreversibilmente compromesse dall'invasione di prodotti agricoli importati, anche in assenza di sussidi.
    5 La produzione agricola è molto più che una produzione di merce, è la base per preservare istanze culturali, è una forma di occupazione del territorio, definisce le modalità di relazionarsi con la natura ed è direttamente collegata alla sicurezza ed all'autosufficienza alimentare. In questi paesi l'agricoltura è , ancora, un modo di vivere e non può essere trattato come una qualsiasi altra attività economica.
    6 ALBA deve combattere gli ostacoli all'integrazione delle sue radici, cioè:
    1 la povertà della maggioranza della popolazione,
    2 le profonde diseguaglianze e asimmetrie tra i paesi,
    3 gli interscambi e relazioni non paritarie nelle relazioni internazionali,
    4 il peso di un debito impossibile da pagare,
    5 l'imposizione della politica di risanamento strutturale del FMI, della Banca Mondiale e le rigide regole dell'OMC insidiano le basi del sostegno politico e sociale,
    6 gli ostacoli all'accesso all'informazione, alla conoscenza ed alla tecnologia che derivano dagli attuali accordi sulla proprietà intellettuale; e,
    7 il prestare attenzione ai problemi che affliggono il consolidamento di una vera democrazia, come la monopolizzazione dei mass media,
    7 Affrontare la cosiddetta "riforma dello stato" che ha portato a brutali processi di deregulation, privatizzazione e disarticola la capacità di gestione della cosa pubblica.
    8 In risposta alla brutale dissoluzione sofferta in più di un decennio di egemonia neoliberale, si impone il rafforzamento dello Stato sulla base della partecipazione del cittadino negli affari pubblici.
    9 Ci si deve interrogare sull'apologia del libero commercio e del libero mercato, come se solo questi bastassero per garantire automaticamente migliori livelli di crescita e di benessere collettivo.
    10 Senza un chiaro intervento dello Stato diretto a ridurre le disuguaglianze tra i paesi, il libero commercio tra paesi diseguali non può condurre che al rafforzamento dei più forti a discapito dei più deboli.
    11 Rafforzare l'integrazione latinoamericana richiede un'agenda economica definita per gli Stati sovrani, al di fuori dell'influenza nefasta degli organismi internazionali.

    Edited by Venezuela [RSSV] - 7/2/2014, 20:40
     
    Top
    .
  2. AntiMadZ
     
    .

    User deleted


    Cuba accetta di partecipare al progetto
     
    Top
    .
  3. World-Event
     
    .

    User deleted


    Bolivia
    Brasile
    Cile
    Colombia
    Costa Rica
    Repubblica Dominicana
    Ecuador
    El Salvador
    Guatemala
    Guyana
    Haiti
    Honduras
    Messico
    Nicaragua
    Panama
    Paraguay
    Perù
    Porto Rico
    Uruguay

    In un Comunicato unico queste Nazioni fanno sapere che non sono per nulla interessate al progetto ALBA e rimangono fedeli al progetto degli USA.

    informano inoltre la chiusura di ogni rapporto con le due nazioni firmatare dell'ALBA, onde evitare ripercussioni da parte dell'USA.
     
    Top
    .
  4. Venezuela [RSSV]
     
    .

    User deleted


    Non c'era da stupirsi, Cuba e Venezuela, nazioni dell'avanguardia del popolo, sono sempre state sole nella lotta contro gli USA, il presidente della RSSV comunque si dice fiducioso di un cambio di idea della altre nazioni sudamericane in futuro.
     
    Top
    .
  5. World-Event
     
    .

    User deleted


    Oggi sono state comunicate dai governi di Bolivia e Guatemala un ripensamento sull'alleanza ALBA e si aperta una possiblità di entrata dei due paesi nella suddetta.
     
    Top
    .
  6. Venezuela [RSSV]
     
    .

    User deleted


    Il presidente del Soviet Supremo, compagno Calavera, invita rappresentanti di entrambe le nazioni per un incontro riguardo il progetto a Caracas.
     
    Top
    .
  7. World-Event
     
    .

    User deleted


    Il Nicaragua aderisce ufficialmente all'alleanza.
     
    Top
    .
6 replies since 6/2/2014, 22:04   112 views
  Share  
.